lunedì 6 maggio 2013

Corsi di saponi alle Ombre rosse

 Cari lettori,

il prossimo 30 maggio e il 13 giugno alle ore 17:30 si terranno i primi corsi di saponi alle Ombre Rosse in Vico degli Indoratori 20-22 r Genova, centro storico.

30 MAGGIO: sapone naturale con l'olio esausto

13 GIUGNO: sapone di Marsiglia

Il corso per imparare a fare saponi naturali con l'olio esausto o con l’olio di oliva; sarà una bella esperienza da condividere con altre persone. Utile per imparare ad autoprodursi un'ottimo sapone per il corpo e per il bucato a mano. Infatti il sapone ottenuto con l'olio esausto o con l’olio di oliva è molto versatile, adatto anche ad essere creato senza nessuna profumazione perché avrà il suo buon profumo di sapone naturale alla fine della sua stagionatura, oppure è anche possibile aromatizzarlo con olii essenziali naturali o erbe essiccate a piacere.

Sarà fornita una dispensa con le indicazioni di base del corso
.

Chiediamo ad ogni partecipante di portare con sé:

-olio esausto di frittura o di prodotti sott'olio filtrato, dentro una bottiglia di plastica o di vetro oppure una bottiglia di olio di oliva da un litro
-tetrapack dei succhi di frutta o latte da un litro o contenitori di plastica tipo quelli delle verdure del supermercato (controllare che non ci siano dei buchetti, che a volte ci sono)
-un grembiule con la pettorina
-uno strofinaccio pulito… che si sporcherà
-dei guanti per lavare i piatti
-olii essenziali naturali o erbe essiccate tipo lavanda, eucalipto, menta ecc ecc di vostro gradimento.
Numero minimo dei partecipanti al corso 5 persone, numero massimo 15 persone.

Durata corso: circa 2 ore

Costo PROMOZIONALE per persona: 15€ + 5 SCEC
Visto che siamo vicino alla nostra sede e  non dobbiamo spostarci di molto :)


Se non riuscite a reperire tutto o una parte di materiale necessario (olio e tetrapack) dovrete comunicarlo al momento dell'iscrizione così provvederemo noi a fornirlo con il contributo di 1SCEC a pezzo.

Per iscriversi GRATUITAMENTE e ricevere subito 100SCEC da usare basta compilare questo modulo.

Per chi ancora non conoscesse lo Scec eco qui il sito.

Prenotazione obbligatoria telefonando a Luana 3472968279 oppure via mail a eticologiche@gmail.com entro il 27 maggio per il primo corso ed entro il 10 giugno per il secondo.

N:B: il corso è rivolto agli adulti


martedì 30 aprile 2013

NATURARTE Domenica 5 maggio 2013

Cari amici eticologici,

Domenica 5 maggio 2013 ci troverete al NATURARTE a Cassano Magnago ( Varese )
dalle ore 10:30 alle ore 19.

Via Trento 20/44 in Villa Buttafava.

Esporremo i nostri prodotti 100% naturali:

- saponi per il corpo e per il bucato
- pastiglie per lavastoviglie
- polvere per lavatrice
- ammorbidente naturale

Potrete acquistarli oppure barattarli con questi prodotti!

Essendo socie e accettatrici SCEC avrete diritto ad uno sconto in SCEC del 10%

Qui un esempio di baratto + sconto SCEC.

Mentre qui un esempio di utilizzo di SCEC durante una vendita:

Acquisto di 4 saponi ( 3€ l'uno) = 12€
Con sconto SCEC pagherai
10,80€ + 2 SCEC

Facile no?

Iscriversi allo SCEC è gratuito e ne ricevi subito 100 da poter subito usare!!!
Potrai iscriverti da noi al mercatino domencia 5 maggio al Naturarte compilando un modulo se no online prima di venire qui.

Qui puoi vedere chi accetta come noi gli SCEC, clicca sulla tua regione, città e clicca su SPENDIMI QUI!


PROGRAMMA

h10.00 – Apertura di tutti gli stand e delle varie attività: gonfiabile, trucca bimbi, palloncini, bolle di sapone giganti, prova delle bici elettriche, prova della pressione arteriosa, massaggi e riflessologia plantare ecc..

Inizio del laboratorio (10-19) “La città infinita” con materiali di riciclo, a cura di Radici nel Fiume e del laboratorio (10-19) “Facciamo la pasta fresca” a cura di La casa del tortellino.

Nelle sale della villa è allestita la mostra del fotografo Ibrahim Malla “Istanti ed emozioni dalla Siria”

h10.30 – Ritrovo e iscrizione per il “2 Ruote eco-compatibili tour”: escursione in mountain bike aperta a grandi e bambini nei boschi di Cassano Magnago (leggere le istruzioni in fondo)

Laboratorio “Creiamo un ammorbidente con acqua e fiori di lavanda” a cura di Eticologiche

h11.00 – Partenza dalla villa dell'escursione in mountain bike, in collaborazione con ASD Emissioni Zero - Sede Nazionale di Varese.

Laboratorio “Eucalipto arcobaleno” collage creativo a cura dell’associazione Artinsieme

Corso dimostrativo di Yoga e Pilates (costo 5€) a cura di accademia Sol

h11.30 - Laboratorio “Impariamo a tosare le pecore”

h12.00 – Inaugurazione dell’esposizione delle opere di Enrica Borghi e degli elaborati del concorso dei Lions di Gallarate sul tema del riciclo

h14.30-18.30 - Laboratorio “Colore: il sale della vita” creiamo un mandala utilizzando i pennarelli scarichi a cura di Spazio Ars (portate i vostri pennarelli scarichi)

h15.00 – Laboratorio “Impariamo a fare il formaggio”

h15.30 – Momento musicale “Musique de table” di Telemann (trio violino, violoncello e piano)
Laboratorio “Eucalipto arcobaleno” collage creativo a cura dell’associazione Artinsieme

h16.00 – Laboratorio “Creiamo un ammorbidente con acqua e fiori di lavanda” a cura di Eticologiche

h17.00 – Baby dance a cura di Bimbinfesta

h17.30 – Momento musicale “Naturalmente musica” (trio violino, violoncello e piano)

h19.00 - Chiusura

INGRESSO GRATUITO - I LABORATORI SONO GRATUITI O CON OFFERTA LIBERA

Vi aspettiamo... cliccate partecipo su questo evento!














giovedì 18 aprile 2013

Corso di saponi naturali all'Agriturismo la Sereta Domenica 28 aprile 2013

Volete imparare a farvi i saponi in casa come quelli di una volta con una ricetta naturale e recuperando l'olio domestico?


Potete farlo insieme a noi Domenica 28 Aprile 2013 all'Agriturismo la Sereta.

Il corso per imparare a fare saponi naturali con l'olio esausto, sarà una bella esperienza da condividere con altre persone.

Utile per imparare ad autoprodursi un'ottimo sapone per il corpo e per il bucato a mano.

Infatti il sapone ottenuto con l'olio esausto è molto versatile, adatto anche ad essere creato senza nessuna profanazione perché avrà il suo buon profumo di sapone naturale alla fine della sua stagionatura, oppure è anche possibile aromatizzarlo con olii essenziali naturali o erbe essiccate a piacere.sarà fornita una dispensa con le indicazioni di base del corso.

www.eticologiche.blogspot.it
www.facebook.com/eticologiche


EVENTO FB

Chiediamo ad ogni partecipante di portare con sé:

-olio esausto di frittura o di prodotti sott'olio filtrato, dentro una bottiglia di plastica o di vetro
-tetrapack dei succhi di frutta o latte da un litro o mezzo litro.
-contenitori di plastica tipo quelli delle verdure del supermercato (controllare che non ci siano dei buchetti, che a volte ci sono)
-un grembiule con la pettorina
-uno strofinaccio pulito… che si sporcherà
-dei guanti per lavare i piatti
-olii essenziali naturali o erbe essiccate tipo lavanda, eucalipto, menta ecc ecc di vostro gradimento

Numero minimo dei partecipanti al corso 5 persone, numero massimo 15 persone.

Si svolgerà durante il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 all'Agriturismo La Sereta

Chi vorrà anche pranzare in Agriturismo potrà godere di un ottimo menù vegetariano, il menù comprenderà:

Pranzo vegetariano+ corso 35€ :
- vellutata di cipolle con crostini
-frittata e insalata di erbette selvatiche
- crostata alle pere

Corso+merenda al costo di 25€
merenda : tè con fetta di torta o panino vegetariano con bevanda

Per i soci di ArcipelagoScec sconto del 10% in SCEC:
23€ + 2 SCEC corso+merenda

per chi non conosce lo Scec: http://scecservice.org/site/index.htm

Per iscriversi GRATUITAMENTE e ricevere subito 100SCEC da usare basta compilare questo modulo:
http://scecservice.org/site/a3/?page_id=590


Prenotazione obbligatoria a mail :info@lasereta.it
o tel agriturismo La Sereta 3495826357 specificando quale delle due opzioni "pranzo+corso" e "merenda+corso" oppure a eticologiche@gmail.com o al 3472968279 Luana


N:B: il corso è rivolto agli adulti

Per chi viene da Genova:
prendere l'autostrada Ge - Milano;
uscire a Busalla, prendere direzione per Serravalle, Milano;
dopo 2 Km c'è Borgo Fornari;
prendere bivio a sinistra strada per Voltaggio,
indicazioni per "La Sereta";
dopo 1,5 km bivio a sinistra per l'agriturismo
(cartello indicatore giallo contro un albero);
seguire indicazioni per altri km. 2,5.

Per chi viene da Serravalle
Milano: autoatrada Mi - Ge uscire a Ronco Scrivia,
prendere direzione per Busalla, Genova;
arrivati a Borgo Fornari
voltare a destra e seguire indicazioni come sopra.

sabato 6 aprile 2013

Corso di saponi naturali all'Agriturismo la Sereta Domenica 7 aprile 2013

Volete imparare a farvi i saponi in casa con una ricetta naturale e recuperando l'olio domestico?

Potete farlo insieme a noi Domenica 7 Aprile 2013 all'Agriturismo la Sereta.

Il corso per imparare a fare saponi naturali con l'olio esausto, sarà una bella esperienza da condividere con altre persone.
Utile per imparare ad autoprodursi un'ottimo sapone per il corpo e per il bucato a mano.
Infatti il sapone ottenuto con l'olio esausto è molto versatile, adatto anche ad essere creato senza nessuna profanazione perché avrà il suo buon profumo di sapone naturale alla fine della sua stagionatura, oppure è anche possibile aromatizzarlo con olii essenziali naturali o erbe essiccate a piacere.sarà fornita una dispensa con le indicazioni di base del corso.

www.eticologiche.blogspot.it
www.facebook.com/eticologiche

Chiediamo ad ogni partecipante di portare con sé:
-olio esausto di frittura o di prodotti sott'olio filtrato, dentro una bottiglia di plastica o di vetro
-tetrapack dei succhi di frutta o latte da un litro o mezzo litro.
-contenitori di plastica tipo quelli delle verdure del supermercato (controllare che non ci siano dei buchetti, che a volte ci sono)
-un grembiule con la pettorina
-uno strofinaccio pulito… che si sporcherà
-dei guanti per lavare i piatti
-olii essenziali naturali o erbe essiccate tipo lavanda, eucalipto, menta ecc ecc di vostro gradimento

Numero minimo dei partecipanti al corso 5 persone, numero massimo 15 persone.

Si svolgerà durante il pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 all'Agriturismo La Sereta

Chi vorrà anche pranzare in Agriturismo potrà godere di un ottimo menù vegetariano, il menù comprenderà:

Pranzo vegetariano+ corso 35€ :
- vellutata di cipolle con crostini
-frittata e insalata di erbette selvatiche
- crostata alle pere

corso+merenda al costo di 25€
merenda : tè con fetta di torta o panino vegetariano con bevanda

Per i soci di ArcipelagoScec sconto del 10% in SCEC:
23€ + 2 SCEC corso+merenda

per chi non conosce lo Scec: http://scecservice.org/site/index.htm

Per iscriversi GRATUITAMENTE e ricevere subito 100SCEC da usare basta compilare questo modulo:
http://scecservice.org/site/a3/?page_id=590


Prenotazione obbligatoria a mail :info@lasereta.it
o tel agriturismo La Sereta 3495826357 specificando quale delle due opzioni "pranzo+corso" e "merenda+corso"


N:B: il corso è rivolto agli adulti

Per chi viene da Genova:
prendere l'autostrada Ge - Milano;
uscire a Busalla, prendere direzione per Serravalle, Milano;
dopo 2 Km c'è Borgo Fornari;
prendere bivio a sinistra strada per Voltaggio,
indicazioni per "La Sereta";
dopo 1,5 km bivio a sinistra per l'agriturismo
(cartello indicatore giallo contro un albero);
seguire indicazioni per altri km. 2,5.

Per chi viene da Serravalle
Milano: autoatrada Mi - Ge uscire a Ronco Scrivia,
prendere direzione per Busalla, Genova;
arrivati a Borgo Fornari
voltare a destra e seguire indicazioni come sopra.

domenica 31 marzo 2013

Idee in Azione parla del progetto Eticologiche

Ciao!

A pagina 66-67 troverete l'articolo che parla del nostro progetto ... cliccate QUI per leggerlo tutto

L'articolo è stato creato da
“Idee in Azione” il magazine dei creativi

Idee in Azione, è una esperimento che ha unito un gruppo di creativi, designer e makers nella produzione di un catalogo presentato in occasione del Natale, volto alla promozione dell'handmade.L'esperienza positiva fa sperare in una continuazione quadri/trimestrale dello stesso tipo di collaborazione, al fine di produrre una sorta di magazine finalizzato a suggerire idee per l'acquisto di oggetti handmade, realizzati da mani italiane, con passione, cura e dedizione.


L'handmade di qualità è una grandissima risorsa, da sostenere, rivalutare e promuovere... è parte integrante di un nuovo tipo di economia sostenibile. Acquistare handmade significa scegliere di sostenere artigiani locali, acquistando oggetti unici, pensati e realizzati con passione; significa entrare in contatto con la persona che realizzato l'oggetto e non con una sterile industria o multinazionale. Significa entrare in una logica lontana dalle indagini di mercato e in uno stile di vita diverso.


Seguite la pagina Facebook di Idee in Azione qui!


Buona rinascita a tutti! :)

giovedì 21 marzo 2013

Mercatino Biologico 23 marzo 2012 Palazzo Ducale - LILT

SNPO_2013_news_2-01Ciao a tutti,

le Eticologiche parteciperanno al mercatino Biologico organizzato dalla LILT:

Sabato 23 marzo, dalle 09.00 alle 18.00
Cortile di Palazzo Ducale, Genova
MERCATINO BIOLOGICO a cura dell’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura biologica. Laboratori e incontri dimostrativi.


La primavera si avvicina e con essa anche uno dei nostri principali appuntamenti con la Prevenzione: la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (XII edizione - dal 16 al 24 marzo)
Tradizionalmente, simbolo della campagna è l’olio extra-vergine di oliva, re della dieta mediterranea. Conseguentemente, quindi, la campagna trova il suo fulcro, da anni ormai, nella diffusione di informazioni relative alla corretta alimentazione e ad uno stile di vita attivo e dinamico.
Quest’anno la nostra attenzione si è focalizzata al come scegliere cosa compriamo quando andiamo a fare la spesa e, in particolare, al mondo dei cereali, preziosi alleati della nostra Salute se prodotti, scelti e consumati con consapevolezza ed attenzione.
Scarica il programma o leggi di seguito tutte le iniziative LILT della settimana:

Sabato 23 marzo, dalle 09.00 alle 18.00
Cortile di Palazzo Ducale, Genova
MERCATINO BIOLOGICO a cura dell’AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura biologica. Laboratori e incontri dimostrativi.

Spazio Incontri della Regione Liguria - Piazza De Ferrari - piano terra, Genova
Ore 10.00 Incontro informativo a cura della Dott.ssa Alba Zolezzi - Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Nutrizionista - dal titolo "Attenzione all'alimentazione". Durata c.a. 40 min.
Ore 10.45 Intervista a cura di Sara Montoli - AIAB Associazione italiana per l'agricoltura biologica con Alberto Dalpiaz Presidente di AIAB Liguria, dell'azienda Agricola San Martino di Imperia - che ci parlerà della sua scelta e della sua esperienza da produttore nella coltivazione dell'olio extra vergine biologico. Lavorazione e  coltivazione con metodo bio. Durata c.a. 40 min.
Ore 11.30 Incontro dimostrativo sull'autoproduzione di germogli, a cura di Grazia Cacciola, Erbaviola (erbaviola.com). Durante l'incontro illustrerà come coltivarli in casa, con esposizione dal vivo di diverse varietà di germogli, e come costruire ottimi germogliatori con pochi materiali di recupero. Durata c.a. 40 min.
Ore 12.30 Intervento dimostrativo della food blogger Nicole Provenzali (ricetteveg.com) con consigli e segreti sull'utilizzo dei cereali a tavola. Durata c.a. 30 min.

Per affrontare insieme il tema dell'alimentazione e della prevenzione! Scopri il programma su www.legatumori.genova.it

Qui invece l' Evento su FB!

domenica 3 marzo 2013

Vincitore del terzo premio Giveaway " Stagione che passione" di LaboratorioVeg

Le Eticologiche hanno donato 3 saponi per il giveaway " Stagione che passione" di LaboratorioVeg, blog di cucina naturale di Samantha Alborno.

Manuel ha vinto il terzo premio con questa buonissima ricetta, ma questo ragazzo non scrive solo ricette, scrive anche poesie, nel suo blog, " poesia e tu ", andate a curiosare!


Abbiamo spedito il pacco ad  un'amica di Manuel come da sua richiesta e all'interno del pacco troverà una dolce sorpresa :)



I tre saponi eticologici in omaggio sono:

2 Saponiglia e 1 Non+Esausto.

Il SAPONIGLIA per il bucato ma anche per il corpo perchè delicato con Olio di Oliva, acqua e idrossido di sodio

Adatto ai celiaci, perchè non contiene glutine.

il NON+ESAUSTO con l'olio esausto di frittura filtrato, acqua, farina di tipo "0" Bio e idrossido di sodio,  buono per le mani, gentile con il bucato e l'ambiente.
Il più ecologico perchè l'olio di frittura è proprio un peccato buttarlo ma soprattutto dannoso per l'ambiente. 
Quando friggete o avete l'olio dei sottolii ricordatevi di tenerlo da parte in una bottiglia di plastica o vetro e quando e pieno potete portarlo all'isola ecologica più vicino oppure donarlo a noi per trasformarlo in sapone.

Ancora tanti complimenti a Manuel per la sua meravigliosa ricetta!


a presto


Luana
Eticologiche
info: eticologiche@gmail.com